Grande Amore Di Beethoven (Un)

Regia: Abel Gance
Cast: Harry Baur, Annie Ducaux, Jany Holt, André Nox, Jane Marken, Séverin-Mars, Jean Toulout, Emmy Lynn, André Lefaur, Elizabeth Nizan

Lingue: Francese
Audio Italiano: NO
Sottotitoli: Italiano (Forced)
Rapporto schermo: 1.33:1 (Riadattato in formato 16/9 Pillarbox)

Dieci anni dopo il suo capolavoro “Napoléon”, Abel Gance torna a realizzare un biopic su una straordinaria figura storica. Celebrate con noi il 250° anniversario della nascita del grande compositore tedesco Ludwig van Beethoven con questo film, che ne racconta la vita e gli amori, senza trascurare la genesi dei suoi capolavori.
Attraverso ardite scelte estetiche Gance decide di mostrare un Beethoven titanico, attraverso i suoi tipici “ritratti” (delle inquadrature quasi a mezzobusto del solo attore con sfondi finti e giochi di luci virtuosistici). Il Beethoven di Gance risulta geniale, fischietta i grandi motivetti come nulla fosse, per ispirazione quasi casuale e quotidiana, in corrispondenza dei momenti cruciali della sua vita.

Questo Dvd contiene anche: “LA DECIMA SINFONIA”, un film muto del 1918 diretto da Abel Gance. Forse, il primo vero film impressionista della storia, che può essere letto un po’ come manifesto del movimento. La pellicola narra le vicende di un compositore che scrive una sinfonia capace di emozionare a tal punto gli ascoltatori da essere ritenuta discendente diretta della Nona di Beethoven. In quello che era un film muto, Gance cerca di restituire le impressioni suscitate dalla musica attraverso l’immagine, facendo largo uso di sovrimpressioni e dissolvenze e di un montaggio che non ha più una semplice funzione narrativa.

Extra: Film muto “LA DECIMA SINFONIA” (La dixième symphonie, 1918) di Abel Gance.

Genere: Drammatico, Biografico, Musicale